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Scuola dell'infanzia paritaria Bambin Gesù

Informazioni Legali e Fiscali

INFORMAZIONI AZIENDALI
Ragione Sociale: Scuola dell'infanzia paritaria Bambin Gesù Società Cooperativa Sociale

Sede Legale: Via San Rocco,45 – 71043 – Manfredonia (FG)
P.IVA/C.F: 03564120719
Email Generale: paritariabambingesu@gmail.com

 

DIRITTI SUI MATERIALI MULTIMEDIALI

Tutti i materiali multimediali (testi, foto, suoni, video) presenti sul sito web appartengono ai rispettivi proprietari, per cui è assolutamente vietato utilizzarli in qualsiasi maniera, tranne che per la consultazione personale, senza un preventivo consenso scritto. Divenendo, in alcune situazioni, impossibile o non opportuno (per motivi estetici) segnalare l’autore in prossimità della sua opera si rimanda la sua segnalazione alla presente nota riservando di fornire ulteriori dettagli via email a chi li richiedesse.

 

PRIVACY POLICY

 

INTRODUZIONE

In questa informativa Le forniamo tutte le informazioni riguardo al modo in cui acquisiamo e trattiamo i suoi dati personali quando naviga o utilizza i nostri servizi.

 

I dati forniti a BambinGesù Società Cooperativa Sociale saranno trattati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy che trova il suo fondamento nel D.Lgv. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Decreto Privacy) e nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

 

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano in modo il più possibile semplice e dettagliato. Questa privacy policy, ovviamente, è resa solo per il presente sito web e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

TITOLARE TRATTAMENTO

Le indichiamo chi è il titolare del trattamento ed in che modo puoi contattarlo per fare le sue domande o esercitare i suoi diritti.

 

Il titolare ed il responsabile del trattamento dei dati è Bambin Gesù Società Cooperativa Sociale, Via San Rocco,45 – 71043 – Manfredonia (FG), di seguito “Titolare”.

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Le spieghiamo quali sono i dati che possono essere oggetto di trattamento navigando le pagine di questo sito web.

 

Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito il Titolare potrà, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

 

Dati di navigazione

I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero registrare diversi dati di connessione relativi alla sua sessione di navigazione: indirizzo IP, data ed orario di accesso, indirizzo della risorsa visualizzata (URL), eventuale pagina web di provenienza (referrer), browser e sistema operativo utilizzati. Tali dati possono consentire, solo a seguito di eventuali indagini effettuate dalle autorità giudiziarie, di risalire all’identità del titolare della connessione Internet. In nessun caso i nostri addetti potranno risalire autonomamente all’identità dei visitatori tramite tali dati di navigazione ed in nessun caso verrà effettuato il ricongiungimento con altri dati in nostro possesso o in possesso di terzi.

 

Cookie

I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero trasmettere, al device (strumento con il quale l’interessato naviga sul web) dell’utente, cookie di vario tipo e con diverse finalità. Per maggiori informazioni circa i cookie e il loro utilizzo da parte nostra e/o di aziende terze, la invitiamo a continuare la lettura del presente documento che le permetterà di consultare l’informativa dettagliata.

 

Dati conferiti in modo volontario

Al fine dell’accesso a determinati servizi o prestazioni potrebbe essere richiesta, da parte dell’utente, la compilazione di moduli (come, ad esempio, moduli di contatto o moduli di registrazione) che prevedono la comunicazione di dati personali (ad esempio l’indirizzo di posta elettronica). L’acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai nostri servizi offerti. Sono intesi come “dati conferiti in modo volontario” anche quelli che vengono inviati via posta elettronica (e-mail) per contattare un qualsiasi nostro addetto.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Le spieghiamo perché acquisiamo e trattiamo i suoi dati in relazione a specifiche finalità.

 

Utilizziamo i dati di navigazione, i cookie ed i dati che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti. In taluni casi è possibile che tali dati vengano comunicati, trattati e/o archiviati mediante l’ausilio di aziende terze specificate di volta in volta in corrispondenza della relativa comunicazione/trattamento/archiviazione.

 

File di log e similari

Per motivi di sicurezza, ed al fine di adempiere a specifici obblighi di legge, vengono registrati i dati tecnici di connessione degli utenti all’interno di file di testo che vengono archiviati nel nostro server allo scopo di monitorare il corretto funzionamento del sito e proteggere i nostri sistemi da eventuali attacchi informatici. Altri software presenti sui nostri sistemi potrebbero compiere operazioni analoghe per finalità connesse alla sicurezza informatica.

 

Moduli di contatto / Registrazione

I dati personali forniti volontariamente all’interno degli appositi moduli vengono trattati:

  • per poter erogare il servizio di newsletter o effettuare l’invio di comunicazioni informative e/o pubblicitarie;
  • per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico e/o manuale (ad, esempio, per rispondere alle richieste di contatto inoltrate attraverso gli appositi moduli);

 

Newsletter / DEM

Con la registrazione attraverso gli appositi moduli disponibili all’interno di diverse pagine del sito web, l’indirizzo email dell’utente viene acquisito ed inserito in una lista di contatti a cui potranno essere inviati, con o senza cadenza periodica, messaggi di posta elettronica contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale. I contenuti della comunicazione possono includere anche messaggi pubblicitari di aziende terze (DEM). L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a taluni servizi.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Le spieghiamo il fondamento giuridico su cui si basano i vari trattamenti di dati effettuati dal sito e le spieghiamo quali sono i requisiti di validità del suo eventuale consenso al trattamento dei suoi dati personali.

 

Per taluni trattamenti non è richiesto il consenso dell’interessato. In particolare, non è prevista la possibilità di prestare o negare il consenso in merito alla registrazione di file di log, alla misurazione delle statistiche di accesso al sito ed all’invio di cookie strettamente necessari al funzionamento tecnico e/o commerciale del sito web. In tutti questi casi, infatti, sussiste un interesse legittimo in capo al Titolare relativo al corretto funzionamento della propria attività online.

 

In tutte le altre circostanze, il trattamento si basa sul consenso dell’interessato che è libero di prestarlo o meno. Il consenso dell’interessato è indispensabile per le finalità di marketing come, ad esempio, l’invio di informazioni commerciali tramite posta elettronica o l’accettazione di cookie di profilazione per la visualizzazione di messaggi pubblicitari personalizzati.

 

Consenso dell’interessato

In tutti i casi nei quali per il trattamento è richiesto il consenso dell’utente, questo deve essere consapevole, libero ed incondizionato. Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere taluni servizi o prestazioni (ad esempio, non si può sottoscrivere il servizio di newsletter se non si presta il relativo consenso).

 

Per la validità del consenso è richiesto che l’interessato abbia compiuto almeno 16 anni di età. L’utilizzo di tutti i nostri servizi che comportano un trattamento di dati su base volontaria, pertanto, s’intende precluso a chi non abbia raggiunto tale limite d’età.

 

TRASFERIMENTO DATI VERSO SOGGETTI E PAESI TERZI

Le spieghiamo come gestiamo il trasferimento dei suoi dati a soggetti terzi.

 

Per finalità di servizio i dati, previo suo consenso, potrebbero essere trasferiti a soggetti terzi in rapporto di collaborazione con il Titolare. Tali soggetti potrebbero risiedere al di fuori dell’Unione Europea, in tale circostanza, il Titolare assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Le spieghiamo il modo in cui vengono gestiti i suoi dati.

 

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (ad esempio Database) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.

 

COLLEGAMENTO VERSO/DA SITI TERZI

Le spieghiamo cosa succede quando si collega a siti terzi.

 

Da questo sito web è possibile collegarsi, mediante appositi link, verso altri siti web di terzi ovvero è possibile da siti web di terzi connettersi al nostro sito web. Il Titolare declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

 

CONSERVAZIONE DEI DATI

Le diciamo dove sono conservati i dati che acquisiamo in prima persona.

 

I dati che trattiamo direttamente sono conservati presso i nostri sistemi presenti fisicamente all’interno della nostra sede.

I dati tecnici relativi al funzionamento del sito web sono conservati presso i sistemi di Aruba SPA a cui ci rivolgiamo per la gestione dell’infrastruttura informatica del nostro sito web.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AD ACCEDERE AI DATI

Le diciamo chi può accedere ai dati che gestiamo in prima persona.

 

L’accesso ai nostri sistemi è consentito ai nostri incaricati ed al personale delle aziende a cui ci rivolgiamo per la gestione della nostra infrastruttura informatica.

 

MISURE DI SICUREZZA

Le diciamo in che modo proteggiamo i suoi dati.

 

Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro manomissione, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Al fine di garantire la riservatezza delle comunicazioni da e verso i nostri sistemi informatici, abbiamo implementato il protocollo SSL su tutte le pagine del presente sito web. Ove opportuno, inoltre, i dati degli utenti vengono trattati ed archiviati in modo criptato.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

Le spieghiamo per quanto tempo i suoi dati verranno trattati all’interno dei nostri sistemi.

 

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’utente può sempre chiedere l’interruzione di specifici trattamenti (ad esempio la cancellazione da un certo servizio) o la cancellazione integrale dei propri dati.

 

Taluni dati potrebbero essere conservati anche dopo la cancellazione per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle autorità.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Le spieghiamo quali sono i suoi diritti ed in che modo puoi esercitarli.

 

I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy.

 

  • accesso: l’interessato ha diritto di chiedere se sia in essere o meno un trattamento di dati che lo riguarda e, in caso affermativo, ha diritto di conoscere tali dati.
  • rettifica: l’interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti.
  • cancellazione: l’interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o in caso di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • limitazione: l’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • opposizione: l’interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
  • portabilità: l’interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

 

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

 

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può contattare il Titolare ai recapiti su specificati. Qualora l’utente ritenga di non aver ottenuto un’adeguata e tempestiva risposta circa le proprie richieste in materia di privacy, ha il diritto di rivolgersi all’autorità competente.

 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Le spieghiamo cosa succede se cambiamo l’informativa sulla privacy.

 

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalargliele con una notifica più visibile.